DSM
European PGA
(People's Global Action)
Convenor

Call PGA conf.
3rd Europ. PGA conf.
applicationform
Workshop Questionaire

Preparatory
Notes of 3-6 Oct '03
Notes of 10-12 Jan '04
Notes of 16-18 Apr '04
List of NEEDED GOODS

Newsletters
Infopoint newsletter

Conf. Location
Visa info
Usefull info Belgrade
Going to the conference
Locations in Jajinci
Other conference loc.

Internet
IRC Chat
IRC Chat (direct)
PGA Mailinglists
collab. board
Links

General Info
PGA Hallmarks
Contact
Main Menu

 
English Srpsko-Hrvatski русский Deutsch
Français Español Italiano Greek
العربية      

Latest website updates


The PGA conference will be hold in Jajinci. This is another part of Belgrade than specified on the the PGA call. Please click to this link for travel info and this link for location info.

Appello per il terzo incontro Europeo della rete azione globale dei popoli nella zona industriale di Belgrado, Post-Yugoslavia, dal 23 al 29 di luglio 2004

L'Azione Globale dei Popoli e' una rete globale di lotte locali, un network mondiale che lavora in direzione di una alternativa sociale, politica e senza confini al capitalismo e a tutti i sistemi di oppressione basata sulla democrazia diretta, lontana dalla logica di partiti, stati, e dagli apparati ideologici dello stato (sindacati ufficiali, ONG, ecc ecc). L'AGP e' un luogo dove le iniziative anticapitaliste e antiautoritarie si incontrano.

I principi della AGP:

L'obiettivo degli scambi nella AGP e della rete AGP e' quello di connettere gruppi locali che condividono i principi dell'AGP:

  1. un rifiuto netto del capitalismo , dell'imperialismo e del feudalesimo, di tutti gli accordi commerciali, delle istituzioni e dei governi che promuovono la globalizzazione distruttiva.

  2. rifiutiamo tutte le forme e i sistemi di dominazione e di discriminazione inclusi, ma non limitati a, il patriarcato, il razzismo, il fondamentalismo religioso di ogni credo. Crediamo nella dignita' totale di tutti gli esseri umani.

  3. un atteggiamento di scontro, dato che non pensiamo che il lobbying possa avere un impatto maggiore in organizzazioni talmente viziate e antidemocratiche, in cui il capitale transnazionale e' l'unico arbitro.

  4. un appello all'azione diretta e alla disobbedienza civile, in sostegno delle lotte dei movimenti sociali, che pretenda forme di resistenza che massimizzino il rispetto per la vita e i diritti dei popoli oppressi, tanto quanto la costruzione di alternative locali al capitalismo globale.

  5. una filosofia di organizzazione basata sulla decentralizzazione e l'autonomia.

L'AGP e' uno strumento per il coordinamento, non un organizzazione. L'AGP non ha membri e non ha, ne' avra' personalita' giuridica. Nessuna organizzazione e nessuna persona rappresentano l'AGP. 

La coalizione Drugaciji Svet je Moguc! (DSM!) e' il collettivo facilitatore della prossima conferenza dell'AGP. DSM! invita tutti coloro che si riconoscono nei principi dell'AGP a partecipare al processo di organizzazione della conferenza.

Vorremmo sottolineare che a questo punto stiamo solo facendo un appello, mentre maggiori informazioni e dttagli sulle aree tematiche, sulle modalita' di viaggio ecc. ecc. verranno diffuse presto online o in prossime newsletter.

Perche'?

  • perche' c'e' un gran bisogno in un periodo in cui la poverta' sociale aumenta, di autorganizzarsi come conferenza politicamente radicale e alternativa, anziche' accettare il falso dilemma tra nazionalismo e neoliberismo, accoltellamenti e la tortura della poverta'.
  • perche' la rete dell'Azione Globale dei Popoli ritiene che la presenza della rete AGP nell'Est Europa e' importantissima per rafforzare ed espandere il nostro network
  • perche' e' importante in tempi di interventismo e militarismo USA organizzare una conferenza europea alternativa delle reti politiche radicali, invece di accettare il falso diletta posto dal nuovo nazionalismo europeo e dal centralismo europeo.
  • perche' e' importante non accettare la falsa scelta della protezione dei mercati interni contro le economie forti di USA e Unione Europea.
  • per le lotte nell'Europa Orientale: molte organizzazioni che operano secondo i principi dell'AGP nell'Europa Orientale non sono parte dell'AGP. Organizzare una conferenza nel territorio ex-yugoslavo aiutera' sicuramente a rinforzare i legami tra le organizzazioni dell'Europa Orientale.
  • perche' pensiamo che sia giunto il tempo per abbandonare le speranze che manifestazioni alternative globali siano l'unica soluzione e per cominciare a intessere reti tra lotte locali.

L'Europa Orientale, sembra essere il posto migliore per questi intenti, in particolare l'ex yugoslavia.

Oggi, l'ex-post Yugoslavia e' un paese con 250000 persone che sono state uccise nella guerra (dal 1991 ad oggi), mentre un milione e mezzo di profughi non sono mai tornati a casa, con il loro rimpatrio e' politicamente impossibile. Il numero di persone emigrate e' vicino a questi numeri e continua a crescere mentre ogni giorno le persone attraversano il nuovo muro di Berlino nello stato di Shengen, che separa il (nuovo) impero romano dalla ( nuova) "minaccia barbara". Il numero di persone disperse fluttua ogni giorno, con la scoperta di fosse comuni e resti di vittime non identificate che giacciono in sacchi rimbalzati di ufficio amministrativo in ufficio amministrativo per cercare di vedere "chiuso il proprio caso" (Tuzla).

Le notizie piu' importanti non si trovano sulle copertine, ma rintanate nelle ultime pagine dei giornali, tra le sezioni sullo sport e quelle sulla cultura, nella schiera di pubblicita' infime: visti legali e illegali, tratta di esseri umani, persone licenziate disposte ad accettare ogni lavoro possibile, affittasi manodopera, offerte di organi umani (succede purtroppo spesso che gli invisibili offrano i propri reni per consentire ai propri figli di andare a scuola, uno scmabio vietato per legge in yugoslavia).  Molti di coloro che hanno commesso crimini di guerra sono ancora liberi di agire, mentre gli agenti della "societa' civile" (leggi la classe media borghese) e i loro principali sponsor, le ONG straniere che combattono per i diritti umani, sono esattamente i soggetti che avrebbero qualcosa da perdere con un cambiamento dello status quo e un miglioramento reale nelle condizioni del paese, con la perdita delle loro svariate centinaia di lavoratori e con i loro superstipendi. In una parola "il nonsense come categoria politica" regna in questo paese.

Tutto questo porta il paradosso al suo apice, perche' e' il capitalismo ad aver portato la "pace" (modo in cui i media occidentali e la comunita' internazionale hanno fatto ovviamente grandi sforzi per presentare il modello liberista-capitalista, che ha portato con se' la rapina della proprieta' pubblica, la privatizzazione e la costruzione di fortune private; cioe' la caduta di Slobodan Milosevic, "l'ultimo comunista del secolo", e' stata associata con l'importazione della democrazia liberale, anche a costo dell'uso delle bombe).

Nonostante 10 anni di isolamento e un grande entusiasmo per la "liberazione" capitalista, 45% della popolazione nelle ultime elezioni ha boicottato l'opzione

della democrazia parlamentare.

Per tutti questi motivi il caos e' al suo apice oggi in Yugoslavia.

La guerra civile, l'aggressione militare (dagli propri militari nel proprio paese), l'embargo, l'aggressione nato, l'occupazione nato, la ricostruzione, il parlamentarismo, il negazionismo, il capitalismo rampante, l'etno-fascismo, l'atavismo moderno, il modernismo atavico, la destituzione di massa, in una parola il sogno piu' nero della realta' europea dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, sono solo alcune delle ragioni per cui gli yugoslavi sentono di non riuscire a comprendersi con il resto d'Europa che non ha vissuto la guerra civile e le sopracitate nonsense dei passati 10 anni.mass destitution

L'assurdo sentimento di ritornare a qualcosa che gia' esisteva, la sanguinaria frammentazione degli stati uniti di Yugoslavia per aprire la porta agli stati uniti del mercato d'Europa, sono solo un altro elemento della disperazione dello yugoslavo medio, spinto nell' "attesa gioiosa dell'Europa civilizzata".

Ecco perche' pensiamo sia estremamente importante promuovere la democrazia diretta e l'autoorganizzazione come una resistenza legittima e come possibili "modi e direzioni alternative", diffondendo tra i nostri popoli l'idea che dietro una grande e unanime macchina della propaganda esista un altro lato del capitalismo.

  • perche' la nostra terra e' stata messa in vendita e affronta una deregulation dei diritti dei lavoratori, che e' paradossalmente, la stessa cosa di cui devono preoccuparsi i paesi dell'Europa Occidentale.
  • perche' il DSM! come organizzatore della prossima conferenza AGP in Europa pensa che il nostro paese stia venendo definito come il corridoio di filtro e cortile di fronte ai cancelli dell' Europa di Schengen. Secondo le ultime statistiche di UNHCR, la popolazione della Serbia e del Montenegro sono al terzo posto nel mondo nelle liste di richiedenti asilo! Per questa ragione, questo luogo e' un adeguato campo comune per affrontare la fondamentale questione dell'immigrazione, che e' egualmente importante nell'Europa orientale e occidentale.
  • perche' e' tempo di spostare i movimenti radicali europei dai luoghi di occasionali vittorie (Bolivia, Messico, Argentina, Brasile, ...) ai luoghi della loro sconfitta totale , la ex/post Yugoslavia.

Dove e Quando ?

Dal 23 al 29 luglio 2004 a Resnik, Rakovica, zona industriale intorno a Belgrado (Post Yugoslavia)

Abbiamo bisogno della tua partecipazione ?

Certo! Il nostro contesto locale, come si sono resi conto i nostri ospiti dell'ultimo meeting (ottobre 2003), sono molto problematici per molti aspetti. Non possiamo fare tutto questo da soli.

Ma chi siamo ?

Molti di noi ancora non ci conoscono. Chi siamo ? DSM e' un gruppo di gruppi, un collettivo di collettivi uniti sotto lo slogan  "Drugaciji Svet je Moguc!" (Un altro mondo e' possibile, ndt). Insieme, stiamo cercando di creare un nuovo spazio politico non affiliato con alcun partito politico o con alcun settore non-governativa. Questo nuovo spazio preferisce l'azione diretta rispetto alle altre forme normalmente accettate di impegno politico, come il lobbying e il voto.

Pensiamo a una dialettica sociale che e' diversa da quella del governo e dei settori delle ONG. La dialettica sociale orizzontale di cui vorremmo fare parte coinvolge gruppi sociali marginalizzati a cui e' sistematicamente preclusa la possibilita' di esercitare i propri diritti fondamentali. Ci distanziamo inoltre dal concetto di societa' civile e cerchiamo di sostenere il concetto di una "societa' partecipata".

Pure essendo un movimento giovane, DSM e' riuscito ad attrarre un numero significativo di persone con vari background sociali e professionali. La nostra diversita' ci fornisce un flusso costante di idee, che abbiamo cominciato a realizzare attraverso progetti ed attivita' a breve e lungo termine. 

Il nostro paese e' stato isolato per lungo tempo e quello che le persone hanno maggiormente bisogno e' una sveglia. E questo e' quello che stiamo facendo e che continueremo a fare, fornendo informazioni, attraverso l'azione diretta e attraverso un approccio aperto che cerchera' di convincere le persone a cooperare nel costruire una societa' nuova, piuttosto che a competere per le briciole che vengono loro gettate dall'oligarchia dominante.

In conclusione, speriamo che tutti coloro interessati possono confidare nei nostri suggerimenti e nei piani positivi d'azione che proponiamo e che possano venire coinvolti nell'organizzazione di una conferenza nella nostra ex-futura terra.

Speriamo di definire presto gli scopi e le aree tematiche per la conferenza.

Seguira una scheda di partecipazione maggiormente dettagliata presto.

Per informazioni inviate una mail a : drugacijimejl(at)yahoo.com

Pagina web:http://www.agp.org



Select the language of the applicationform.

English Srpsko-Hrvatski русский Deutsch
Français Español Italiano  

Page is generated at Mon, 19-Jul-2004 13:47